Una lettura per una classe di italiano livello A1
Buongiorno insegnanti di italiano!
A questo link trovate un articolo che ci è piaciuto e che parla di un'iniziativa di un comune in Romania che ha avuto molto successo: venti squat alla fermata dell’autobus per avere il biglietto gratis.
Ecco come rendere l'articolo una lettura per il livello A1. Potete procedere così:
- Fate leggere il testo rapidamente alla classe, a mente. Alla lettura segue uno scambio di informazioni e ipotesi;
- Fate rileggere e cambiate le coppie durante i confronti fino a che, avvertite, non ci sono nuove informazioni;
- Proponete un’analisi lessicale su 5 parole difficili e procedete con il lavoro a coppie in cui gli studenti si domandano a vicenda “Che significa…?”;
- A questo lavoro può seguire un secondo momento di domande all’insegnante;
- Potete proporre un cloze sugli aggettivi, oppure un’analisi sulle preposizioni articolate oppure, ancora, un cloze in cui inserire i verbi al presente o al passato prossimo indicativo.
Che ne pensate?
Buon lavoro!
Commenti
Nessun commento presente.