Uomo che studia da casa con tablet per il corso di lingua italiana B1 per Cittadinanza

Scegliendo il corso lingua italiana B1 per Cittadinanza di LIT School hai dalla tua parte professionisti nell'insegnamento della lingua italiana che possono aiutarti a superare l'esame. Uno dei requisiti necessari per ottenere la Cittadinanza italiana è ottenere una certificazione che attesti il superamento del livello B1 CELI, CILS o PLIDA, rispettivamente rilasciati dall'Università per stranieri di Perugia, dall'Universita di Siena e dalla Società Dante Alighieri. Si tratta in tutti i casi di titoli riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri e che permettono di avvicinarsi a grandi passi verso l'ottenimento della Cittadinanza.

Infatti, a seguito del decreto sicurezza, è stato reso obbligatorio l'ottenimento di una certificazione di livello non inferiore al B1 per ottenerlo. Il livello B1 corrisponde al livello CELI 2, CILS B1 e al PLIDA B1 un livello intermedio valutato sui seguenti parametri:

  • comprensione di testi scritti
  • produzione di testi scritti
  • comprensione orale 
  • produzione orale

Con LIT School hai a disposizione numerose opzioni per decidere quando e dove preparare il tuo esame con professionisti specializzati nell'insegnamento della lingua italiana a stranieri. I nostri professionisti ti aiuteranno a passare ogni esame con insegnamenti mirati, pensati sulle conoscenze che già possiedi: ti assisteremo nella scelta tra corsi di gruppo e lezioni individuali.

Contattaci / Contact Us 

 

 

Preparati con il corso di lingua italiana B1 per Cittadinanza!

Con LIT School puoi preparare l'intero esame da casa o ovunque tu voglia, ti basta una connessione ad Internet e un computer per svolgere per via telematica lezioni individuali o di gruppo scegliendo tra numerosi software di video-chat come Google Meet, Skype o Zoom.

A seguito del corso di lingua italiana B1 per Cittadinanza di LIT School potrai gestire situazioni tipiche del contesto quotidiano in modo da poter interagire con il prossimo facendo uso di forme solitamente non affrontate durante il corso base per livelli A1-A2.

 

Programma del corso di lingua italiana per Cittadinanza

LIT School crea il sillabo migliore per ciascun allievo in modo da poter offrire il miglior percorso di insegnamento possibile. Si possono individuare delle macroaree di studio solitamente trattate: si formano abilità di comunicazione come la capacità di reclamare, fare una presentazione, riportare un racconto, esprimere opinioni personali, raccontare la storia di un film o esprimere la propria opinione su un argomento.

 

Costi dei corsi di lingua B1 per Cittadinanza

I costi dei corsi possono variare di molto a seconda della tipologia di preparazione che si intende seguire: con LIT School puoi prepararti con corsi di gruppo o lezioni individuali.

  • Nel caso dei corsi di gruppo online per il livello B1, le lezioni costano circa 10 euro/ora e hanno una durata di 90 minuti.
  • Per le lezioni online individuali il costo aumenta a 32 euro per 60 minuti o 30 euro per 45 minuti. In questo caso, avere un rapporto one-to-one consente di avere una preparazione mirata, progettata sulle necessità del singolo.

 

Corsi di preparazione all'esame per la Cittadinanza

Per coloro che non hanno l'urgenza di affrontare l'esame per la richiesta di Cittadinanza italiana, Lit-School offre i consueti corsi annuali collettivi di tutti i livelli (in particolare: principianti assoluti, A1, A2). Il costo del corso è 10€/ora per svolgere delle lezioni di un'ora, una soluzione economica per le tasche di tutti. Le tempistiche previste sono:

  • Un incontro di un’ora e mezza a settimana 
  • Dal mese di settembre al mese di giugno

Per coloro che possiedono già le conoscenze di base della lingua italiana e desiderano prepararsi all'esame B1-Cittadinanza in tempi più lunghi, esistono anche corsi di preparazione per l'ottenimento del livello linguistico B1-B2, Le competenze comunicative al centro dell'attenzione riguardano gli ambiti della vita personale, sociale e professionale:

  • Per il livello B1, i corsi si concentrano sull'acquisizione di abilità comunicative come la capacità di presentare reclami, effettuare presentazioni, narrare storie, esprimere opinioni personali, raccontare la trama di un film, argomentare e leggere fatti di cronaca.
  • Al livello B2, gli studenti sviluppano la capacità di confrontare opinioni, argomentare, redigere recensioni di libri o film e esprimere le proprie opinioni su un determinato tema.

Se invece il tempo è un fattore chiave, il nostro consiglio rimane quello di affidarsi al nostro corso specialistico per l'ottenimento della Cittadinanza. Se intendi avere maggiori informazioni riguardanti le modalità di svolgimento delle lezioni e le tempistiche necessarie per raggiungere l'obiettivo, puoi contattarci utilizzando gli indirizzi messi a disposizione nella sezione Contatti.

Contattaci / Contact Us 

 

quaderno degli appunti per il corso di lingua italiana B1 per Cittadinanza

Come si svolge l'esame B1 di Cittadinanza?

Di solito, l'esame CILS B1-Cittadinanza si struttura attraverso quattro fasi:

  • una parte di ascolto: il partecipante dimostra la capacità di comprendere il significato complessivo e le informazioni principali presenti in testi orali di contenuto quotidiano e generale. (Durata: 30 minuti)
  • una parte di comprensione della lettura e riflessione grammaticale: il candidato è in grado di interpretare il significato complessivo e le informazioni principali presenti in testi scritti di argomento quotidiano e generale. (Durata: 40 minuti).
  • una parte scritta: (Durata: 40 minuti)
  • un colloquio orale: il partecipante dimostra di saper utilizzare l'italiano parlato in modo appropriato su temi quotidiani e argomenti familiari. (Durata: 15 minuti)

 

In quali mesi è possibile fare l'esame per la Cittadinanza?

Le date degli esami CILS sono fissate dall'Università di Siena. In generale, gli esami per il CILS B1-Cittadinanza vengono quasi sempre svolti  nei mesi di febbraio, aprile, giugno, ottobre e dicembre. Da tenere in considerazione che l'iscrizione deve essere effettuata ALMENO con 30 giorni di anticipo rispetto alla data di esame di proprio interesse.

Si può ripetere l'esame?

Gli esami per ottenere la Cittadinanza non hanno capitalizzazione. Questo significa che se non si passa l'esame, è necessario ripetere le prove da capo e pagare la quota di iscrizione per ogni tentativo.