Insegnante durante una lezione privata di italiano per stranieriLe lezioni private di italiano per stranieri di LIT School sono rivolte a tutti gli studenti che intendono praticare la lingua con attività coinvolgenti. LIT School ha un approccio nuovo, moderno, che fa del dialogo e del divertimento strumenti importanti per imparare la lingua creando empatia e stimolando la crescita linguistica dello studente. LIT School ti consente inoltre di apprendere la lingua ovunque tu sia con lezioni di italiano private individuali o di gruppo svolte su Skype, Zoom, Google Meet o altri software preferiti dallo studente. 

Stai cercando una scuola specializzata in lezioni di italiano private per singoli individui o per gruppi? Hai bisogno di un piano di studio personalizzato per apprendere la lingua? Se non sai precisamente quale sia il corso o la soluzione di studio migliore per te, puoi contattarci utilizzando gli indirizzi che trovi nella sezione Contatti.

Are you looking for a specialized school offering private Italian lessons for individuals or groups? Do you need a personalized study plan to learn the language? If you're not sure which course or study solution is best for you, you can contact us using the addresses provided in the Contacts section.

 

Contattaci / Contact Us 

 

 

Metodo di insegnamento e strategia didattica per le lezioni private di italiano per stranieri

La nostra strategia didattica durante le lezioni private di italiano online si fonda su insegnamenti online sincroni, pensati sia per singoli che per gruppi di studenti. Le lezioni comprendono lo svolgimento di attività pensate per sviluppare tutte le abilità linguistiche dello studente: ascolto, lettura, scrittura e produzione orale. Scendendo nel dettaglio della nostra strategia, il focus è sulla pratica della lingua, non sullo studio teorico: in ogni momento, durante le lezioni private online per stranieri, lo studente è posto al centro dell'attenzione, diventando di fatto il protagonista di ogni attività.

Navigando sul sito puoi trovare alcuni esempi dei metodi ed esercizi utilizzati in classe.

Esempio di lezione privata di italiano per stranieri individuale e di gruppo

Durante la lezione privata di italiano online, un ottimo modo per rompere il ghiaccio in modo divertente, è iniziare con la lettura: lo studente legge e ripete il contenuto del testo facendo un riassunto, magari ripetendo più volte, in modo da utilizzare più volte il lessico acquisito. Durante le lezioni svolgiamo esercizi come giochi volti all'utilizzo della lingua, visioni di film in lingua italiana seguite da commenti e molto altro.

La principale differenza tra le lezioni private individuali e di gruppo sta nel rapporto tra insegnante e singolo studente:

  • Nelle leziondi individuali di italiano per stranieri l'insegnante stimola lo studente con domande e attività che lo coinvolgono in ruoli differenti, tutto si basa sul rapporto one-to-one
  • Nelle lezioni di gruppo il vantaggio sta nell'interazione e lo scambio tra studenti: l'insegnante di italiano stimola il dialogo e il confronto fra pari sottolineando le qualità di ciascuno.

Con LIT School puoi scegliere se intraprendere un percorso personalizzato sulle tue esigenze o se iscriverti ad un corso tra quelli messi a disposizione sul sito. Vediamo di seguito alcuni esempi della nostra offerta didattica.

 

 

 

I nostri insegnanti a tua disposizione per lezioni di italiano individuali o di gruppo per stranieri   

 

Francesca Romana Patrizi

Sono Francesca, la fondatrice e direttrice di LIT School, e mi occupo da circa 20 anni di insegnamento dell’italiano a stranieri.

Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere - giapponese e inglese - mi sono trasferita a Osaka per insegnare italiano in videoconferenza; lì ho capito che questo lavoro mi piaceva e ho deciso che avrei continuato a farlo anche in Italia.

Tornata in Italia ho frequentato il corso di formazione per insegnanti di italiano a stranieri presso la DiLit International House, ho preso il Certificato DITALS II presso l’Università per Stranieri di Siena, ho continuato a studiare e ad aggiornarmi e ho lavorato per 15 anni a Roma e online come insegnante, coordinatrice e direttrice didattica, con studenti provenienti da tutto il mondo.

 

Francesca Paulis

Ciao, mi presento! Mi chiamo Francesca, sono nata e cresciuta nella meravigliosa Sardegna ma dal 2015 Milano è diventata la mia seconda casa. 

Da sempre l'insegnamento è stata una delle mie più grandi passioni e così, dopo la laurea in filosofia, ho deciso di renderlo un lavoro. Successivamente, spinta dalla voglia di condividere la ricchezza della mia lingua e della mia cultura, mi sono specializzata nell'insegnamento della lingua italiana a stranieri. 

Ad oggi sono una delle insegnanti di LIT School e insegno online a studenti di tutto il mondo. Le mie passioni sono la cucina e la musica. Per questo, se non sai dove sono, posso assicurarti che puoi trovarmi con le mani sporche di farina o a un concerto dei miei cantanti preferiti!

 

Corinna Aceto

Ciao! Sono Corinna, una delle insegnanti di LIT School. 

Sono diventata insegnante di italiano a stranieri a un certo punto della mia carriera, dopo qualche rivoluzione e un lungo trascorso nella comunicazione e nella consulenza aziendale. Il viaggio che mi ha portato qui è stato poco convenzionale ma il mio bagaglio è ricco e, ora posso dirlo, ne è valsa la pena.

Laureata in Comunicazione Multimediale, sono stata copywriter, addetta ufficio stampa e poi consulente marketing e commerciale in contesti internazionali. Qualche anno fa, l’inversione di rotta e la scelta di mettere la parola al centro del mio lavoro. Ho conseguito un master in Traduzione Tecnica dall’inglese all’italiano e completato corsi di formazione per l’Insegnamento online dell’italiano a stranieri.

 

Teresa Lamanna

Ciao! Sono Teresa, insegno italiano agli stranieri e collaboro con LIT School. Sono laureata in Lingue straniere moderne e ho un master in Traduzione. Per molti anni ho lavorato come organizzatrice di eventi e poi in un tour operator.

Dal 2018 ho seguito i corsi e laboratori di formazione di LIT School per insegnare italiano agli stranieri e così è iniziata la mia collaborazione con la scuola. Al momento, insegno anche corsi di preparazione al Plida.

Da anni mi interesso di politiche migratorie, accoglienza e integrazione. Ho seguito il corso di formazione “Rifugiati e Migranti” dell’università La Sapienza di Roma. Mi piacerebbe avere un ruolo attivo nell’accoglienza delle donne che hanno bisogno di inserirsi in un sano contesto sociale e lavorativo.

 

 

Caratteristiche delle lezioni individuali di italiano per stranieri private e delle lezioni di gruppo

Le lezioni individuali di italiano per stranieri private, le lezioni sincrone individuali o semi-individuali sono progettate in base alle richieste degli studenti o delle coppie di studenti garantendo un calendario e una durata ottimale per le esigenze dimostrate.

Il valore delle nostre lezioni private di italiano per studenti stranieri risiede nell'offrire massima flessibilità a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla lingua italiana con un insegnante dedicato al loro sviluppo. La durata delle lezioni può essere di:

  • 30 minuti;
  • 45 minuti;
  • 60 minuti;
  • più di 60 minuti.

Le lezioni sono disponibili per l'acquisto in pacchetti di almeno 3 lezioni.  Il programma viene delineato prima dell'inizio del corso, tenendo conto delle esigenze dello studente, delle proposte dell'insegnante e seguendo il metodo di insegnamento di LIT School.

 

Lezione privata di italiano per stranieri con Lit School: procedura di registrazione e richiesta di dettagli

Se desideri richiedere una o più lezioni private per apprendere la lingua italiana in modalità online e hai l'intenzione di ottenere ulteriori dettagli riguardanti tariffe, corpo docente e opportunità di studio a distanza, puoi contattarci utilizzando gli indirizzi forniti nella sezione contatti o compilando il modulo per la prenotazione di una lezione. In questo modo, riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica tutte le informazioni di cui hai bisogno.