Buongiorno insegnanti di italiano!

Oggi vi suggeriamo un articolo molto interessante su come si visita un museo, che può essere uno spunto per una lettura rapida da proporre in una classe di livello B2.

L’insegnante può procedere così:

  • Presenta il testo come lettura rapida;
  • Avvia lo scambio di informazioni a coppie, fra studenti;
  • Procede con altre letture veloci alternate a scambi di informazioni fra studenti;
  • Propone un’attività lessicale sulle espressioni e sugli aggettivi;
  • Propone un’attività sulla posizione degli aggettivi in italiano.

La fase di lettura e analisi può essere seguita da una produzione scritta su, ad esempio, “Come si visita un Paese straniero”.

Che ne pensate?

Commenti (4)

  • paola
    03/Nov/2025 10:21

    Buongiorno, grazie per questa risorsa che reputo molto interessante. Tuttavia, una lettura in classe di un articolo cosi lungo non mi sembra fattibile. Non sarebbe meglio inviarlo qualche giorno prima agli studenti per una lettura tranquilla e concentrata a casa loro e poi trattarlo in classe? Grazie in anticipo per un vostro gentile riscontro.

    Rispondi

  • Gabriele
    09/Nov/2025 22:14

    Sono d'accordo con Paola, il testo é molto interessante ma molto lungo e svolgere l'attività in un'ora di lezione sarebbe impossibile. La lettura si potrebbe consegnare qualche giorno prima,oppure dividere l'input in piú parti.

    Rispondi

    • LIT School
      10/Nov/2025 12:50

      Caro Gabriele, hai ragione, il testo è piuttosto lungo; tuttavia, a un livello B2 è abbastanza comune incontrare testi più estesi. Capisco comunque che il tempo a disposizione durante la lezione possa rappresentare un limite.

      Io proporrei questa soluzione: nella prima lezione di un’ora potremmo fare una lettura rapida, seguita da un breve lavoro sul lessico. Poi, nella lezione successiva, ci occuperemmo con calma della posizione degli aggettivi.

      Mi sembra inoltre un’ottima idea dividere il testo in due parti, lavorando sulla prima nella prima lezione e sulla seconda nella lezione successiva. In questo modo riusciremmo a mantenere un buon ritmo senza appesantire la classe.

      Fammi sapere cosa ne pensi!

      Rispondi

  • LIT School
    10/Nov/2025 12:49

    Cara Paola, grazie mille per il tuo messaggio!
    Se scegli di svolgere la lettura rapida come indicato sopra, è meglio non assegnare il testo a casa, perché in quel caso la lettura rapida perderebbe il suo scopo, che è quello di dare un’idea generale dell’argomento.

    Se invece preferisci partire dall’attività sul lessico e poi passare alla posizione degli aggettivi, allora sì, in quel caso ha senso assegnare il testo da leggere a casa.

    Fammi sapere come preferisci procedere!

    Rispondi

Inserisci un commento

INFORMATIVA AI SOGGETTI INTERESSATI

(Art. 13 del d.lgs. 196/2003 - Codice della privacy Art. 13 del Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016)

L’IT – L’italiano per stranieri, titolare del trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 4 e 28 del decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 - Codice della privacy (di seguito “Codice”) e degli articoli 4, 7 e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento”), informa ai sensi dell’art. 13 del Codice e 13 del Regolamento che procederà al trattamento dei suoi dati personali per le finalità e con le modalità più oltre indicate.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'elaborazione, la selezione, il blocco, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Il trattamento verrà svolto in via manuale (es: raccolta moduli cartacei) e in via elettronica o comunque con l’ausilio di strumenti informatizzati o automatizzati.

Secondo le norme del Codice e del Regolamento, i trattamenti effettuati da L’IT – L’Italiano per stranieri saranno improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell'articolo 13 del Codice e del Regolamento, Le forniamo quindi le seguenti informazioni.

A) Fonte dei dati personali e categorie di dati oggetto di trattamento.

I dati personali oggetto di trattamento potranno essere raccolti nell'ambito delle procedure di richiesta di informazioni, di iscrizione ai corsi di lingua, di utilizzo dei servizi messi a disposizione anche online.

Quanto alle categorie di dati personali oggetto di trattamento, esse sono rappresentate dai dati personali comuni (sia per le finalità primarie del trattamento come meglio dettagliate al successivo Paragrafo B, che per le finalità secondarie del trattamento - marketing e profilazione – come meglio dettagliate al successivo paragrafo C ed ovviamente ove siano stati prestati i consensi di legge); 

B) Finalità primarie del trattamento.

I dati personali sono trattati dalla L’IT – L’italiano per stranieri per lo svolgimento delle attività consistenti nell’insegnamento della lingua, della cultura italiane e delle tecniche di insegnamento; nella promozione e nella diffusione dei prodotti venduti.

I dati personali saranno trattati in via primaria esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali alle procedure per la richiesta di informazioni, di iscrizione ai corsi di lingua o ai corsi di formazione e di utilizzo dei servizi messi a disposizione, in particolare:

  • per l’inserimento nei sistemi informatici delle anagrafiche dei destinatari delle informazioni e dei fruitori dei servizi messi a disposizione sul portale;
  • per dare esecuzione alle richieste di cui al punto precedente, ivi incluse le attività correlate o accessorie o la fornitura di servizi connessi richiesti;
  • per la gestione di incassi/pagamenti;
  • per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e/o fiscali;
  • per la gestione del sito web di L’IT – L’italiano per stranieri;
  • per la gestione dei rapporti informativi e delle comunicazioni.

La richiesta di informazioni è la base giuridica del trattamento ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera c) del Regolamento.

A seguito della richiesta, Lei ha inoltre la possibilità di fruire di servizi online disponibili sul sito di L’IT – L’italiano per stranieri.

 

C) Comunicazione e diffusione dei dati personali
per il perseguimento delle finalità
 primarie del trattamento.

In tutti i casi sopra illustrati per il perseguimento delle finalità primarie, L’IT – L’italiano per stranieri potrà comunicare i dati personali all’esterno ai seguenti terzi cui la comunicazione sia necessaria:

  • ad Enti, società, o soggetti che intrattengono con L’IT – L’italiano per stranieri rapporti di supporto per attività di organizzazione, gestione, pubblicità o sponsorizzazione di eventi e manifestazioni;
  • a soggetti che svolgono attività di elaborazione dati e/o tenuta della contabilità;
  • a società che svolgono attività di gestione e manutenzione degli apparati di comunicazione elettronica;
  • all'autorità giudiziaria e di polizia o ad altre amministrazioni pubbliche per l’adempimento di obblighi normativi;
  • a consulenti incaricati dello svolgimento di attività legali e/o fiscali;
  • a tutte le persone fisiche e giuridiche nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità primarie del trattamento.

D) Facoltatività od obbligatorietà del consenso.

In tutti i casi illustrati ai Paragrafi B e C (per le ipotesi di comunicazione a terzi) L’IT – L’italiano per stranieri non ha l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento dei dati.

Laddove Lei non intendesse conferire comunque i dati personali richiesti e necessari in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di procedere alle richieste da Lei avanzate. 

E) Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni.

I dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (a) del Regolamento: dieci anni per i documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalle leggi in vigore.

Con riferimento invece ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing o di Trattamento per finalità di Profilazione gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento o fino a che – se precedentemente – non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato. 

F) Titolare e Responsabili del trattamento.

Titolare del trattamento dei dati è L’IT – L’italiano per stranieri di Francesca Romana Patrizi, Via Giovanni Maggi 75, 00176 Roma.

Gli estremi che permettono di contattare la scuola e di comunicare direttamente ed efficacemente con la stessa, compreso l'indirizzo di posta elettronica, sono:

tel. +39 3405915833 email info@lit-school.com 

G) Esercizio dei diritti da parte dell’interessato.

Ai sensi dell’articolo 7 del Codice della privacy e ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamento, si informa il richiedente che:

  • egli ha il diritto di chiedere a L’IT – L’italiano per stranieri quale titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;
  • egli ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;
  • le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato - salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate da L’IT – L’italiano per stranieri a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. L’IT – L’italiano per stranieri potrà comunicare all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. L’indirizzo per l’esercizio dei diritti è: info@lit-school.com.

Annulla la risposta