LIT è una scuola che offre lezioni di italiano a stranieri, specializzata nell’insegnamento online e nella formazione degli insegnanti all’insegnamento online.

È un luogo virtuale di incontro per studiare e per promuovere la condivisione di esperienze sotto il denominatore comune della lingua italiana. Ci troviamo a Roma, in Italia, ma ci muoviamo, insegniamo e diffondiamo nel mondo la lingua e la cultura italiane: crediamo nelle potenzialità del web per raggiungere chiunque, preparando i nostri insegnanti ad utilizzare il computer e la rete al massimo delle loro capacità.

Segui LIT anche su Facebook, su Instagram,  su YouTube e su Linkedin per rimanere aggiornato sui corsi e sugli eventi!

 

 

Francesca Romana Patrizi

Ciao! Sono Francesca, la fondatrice e direttrice di LIT School, e mi occupo da circa 20 anni di insegnamento dell’italiano a stranieri.

Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere - giapponese e inglese - mi sono trasferita a Osaka per insegnare italiano in videoconferenza; lì ho capito che questo lavoro mi piaceva e ho deciso che avrei continuato a farlo anche in Italia.

Tornata in Italia ho frequentato il corso di formazione per insegnanti di italiano a stranieri presso la DiLit International House, ho preso il Certificato DITALS II presso l’Università per Stranieri di Siena, ho continuato a studiare e ad aggiornarmi e ho lavorato per 15 anni a Roma e online come insegnante, coordinatrice e direttrice didattica, con studenti provenienti da tutto il mondo.

LIT School è l'ultima evoluzione al mio progetto didattico: mettere virtualmente in contatto con l'insegnamento online chi in ogni parte del mondo abbia la lingua italiana tra i propri interessi. Questa la mia sfida più grande!

 

Maria Cozza

Ciao, sono Maria, cofondatrice di LIT School.

Sono una Business Development Manager, ho una laurea in Economia Aziendale e in passato ho lavorato per aziende di diversi settori e dimensioni.

Il mondo dei corsi di lingua, delle traduzioni e della comunicazione è l'ambito in cui riesco a esprimere al meglio le mie doti. Questa convinzione si è consolidata grazie alle sfide che ho avuto la fortuna di cogliere e all'immensa passione che nutro per la condivisione di conoscenze ed esperienze.

LIT School rappresenta lo spazio in cui posso mettere a frutto i punti di forza del mio profilo professionale e del mio carattere, contribuendo alla diffusione della lingua e della cultura italiana, alla crescita di studenti e docenti di italiano, alla promozione di un ambiente coinvolgente e stimolante.

Sono anche una mentor: seguo e promuovo il percorso di crescita di altri professionisti.

Curo una newsletter settimanale che parla poco di lavoro e che si chiama 40 circa circa.

 

 

Francesca Paulis

Ciao, mi presento! Mi chiamo Francesca, sono nata e cresciuta nella meravigliosa Sardegna ma dal 2015 Milano è diventata la mia seconda casa. 

Da sempre l'insegnamento è stata una delle mie più grandi passioni e così, dopo la laurea in filosofia, ho deciso di renderlo un lavoro. Successivamente, spinta dalla voglia di condividere la ricchezza della mia lingua e della mia cultura, mi sono specializzata nell'insegnamento della lingua italiana a stranieri. 

Ad oggi sono una delle insegnanti di LIT School e insegno online a studenti di tutto il mondo. È una possibilità straordinaria perché attraverso gli occhi e le storie dei miei studenti posso ogni giorno viaggiare in ogni angolo del mondo. 

Le mie passioni sono la cucina e la musica. Per questo, se non sai dove sono, posso assicurarti che puoi trovarmi con le mani sporche di farina o a un concerto dei miei cantanti preferiti!

 

 

 

Corinna Aceto

Ciao! Sono Corinna, una delle insegnanti di LIT School. 

Sono diventata insegnante di italiano a stranieri a un certo punto della mia carriera, dopo qualche rivoluzione e un lungo trascorso nella comunicazione e nella consulenza aziendale. Il viaggio che mi ha portato qui è stato poco convenzionale ma il mio bagaglio è ricco e, ora posso dirlo, ne è valsa la pena.

Laureata in Comunicazione Multimediale, sono stata copywriter, addetta ufficio stampa e poi consulente marketing e commerciale in contesti internazionali. Qualche anno fa, l’inversione di rotta e la scelta di mettere la parola al centro del mio lavoro. Ho conseguito un master in Traduzione Tecnica dall’inglese all’italiano e completato corsi di formazione per l’Insegnamento online dell’italiano a stranieri.

Oggi offro servizi linguistici e, soprattutto, aiuto studenti da tutto il mondo a imparare la mia lingua per sentirsi a proprio agio in diversi contesti comunicativi. In classe, lo ammetto, ho un debole per le attività lessicali. Fuori dalla classe, mi infilo volentieri le scarpe da trekking, ho lo zaino sempre pronto per partire e, sul comodino, non mi manca mai un buon libro.

 

 

Teresa Lamanna

Ciao! Sono Teresa, insegno italiano agli stranieri e collaboro con LIT School. Sono laureata in Lingue straniere moderne e ho un master in Traduzione. Per molti anni ho lavorato come organizzatrice di eventi e poi in un tour operator.

Dal 2018 ho seguito i corsi e laboratori di formazione di LIT School per insegnare italiano agli stranieri e così è iniziata la mia collaborazione con la scuola. Al momento, insegno anche corsi di preparazione al Plida.

Da anni mi interesso di politiche migratorie, accoglienza e integrazione. Ho seguito il corso di formazione “Rifugiati e Migranti” dell’università La Sapienza di Roma e ho partecipato come volontaria alle iniziative di vari enti e associazioni del settore. Mi piacerebbe avere un ruolo attivo nell’accoglienza delle donne che hanno bisogno di inserirsi in un sano contesto sociale e lavorativo.

Sono curiosa e mi piace confrontarmi con persone che provengono da Paesi diversi dall’Italia. Il mio lavoro mi fa sentire sempre in viaggio, anche quando sono seduta alla mia scrivania. Questo non è solo un mestiere, ma una vera passione!

 

 

Michele D'Eboli

Mi presento: io sono Michele e faccio la guida turistica a Roma.
Mi sono laureato in Storia dell’arte con una tesi sulla percezione delle arti visive nei non vedenti e da circa 14 anni svolgo, con un’associazione di volontariato, tour tattili per non vedenti.

Lavoro nel turismo da più di 10 anni e amo moltissimo raccontare la mia amatissima città, Roma, dove ho scelto di vivere.

Amo viaggiare e conoscere le storie delle persone che vivono nei luoghi che visito. Pratico Ashtanga Yoga, apnea, sono danzatore di 5Ritmi e mi piace molto meditare. Amo cucinare e mi interessa molto l’alimentazione consapevole. Sono un vegano gentile.
Mi appassiona moltissimo il dialogo con le persone.

Qui a LIT mi occupo di incontri virtuali di arte e di tutto quello che mi appassiona e che incontro nel mio cammino a Roma ma anche fuori. Sono anche su Instagram e su Facebook.